Boiler Room - Generazione Y

2 agosto - ore 21.15

>

>

Menzione speciale Premio Scenario 2021

 

creazione e ideazione Ksenija Martinovic

 

performer Federica D’Angelo, Alessio Genchi, Ksenija Martinovic, Matteo Prosperi,

Margherita Varricchio

 

coreografia Matilde Ceron

 

sound design Andrea Peluso, Emanuele Pertoldi

 

video Sonia Veronelli

 

Con il sostegno del Comune di Udine

 

Spettacolo realizzato in collaborazione fra FESTIL_Festival estivo del Litorale

e Teatro Contatto 40

 

 

Presso

2 agosto - ore 21.15

Parco esterno Teatro Palamostre  | Udine

in caso di maltempo Teatro S. Giorgio  | Udine

 

ACQUISTA IL BIGLIETTO ONLINE

Creata e presentata per l’ultima edizione del Premio Scenario, Boiler Room, dell’attrice e autrice di origine serba Ksenija Martinovic, è un’opera site-specific, un’installazione sonora, un luogo di luci fluorescenti e stroboscopiche che pulsano a ritmo di musica e invitano chiunque a seguirne il movimento.

Partendo dalla storia personale della Dj palestinese Sama Abdulhadi, che grazie alla Boiler Room diventa virale e conosciuta in tutto il mondo come “The Palestinian Techno Queen”, Martinovic individua domande su un’intera generazione.

 

Dice Ksenija Martinovic

“Il mondo della musica techno appartiene alla mia biografia avendo trascorso la mia adolescenza nei club della Belgrado Underground e faccio parte della Generazione Y, definita dai sociologi come pigra, narcisista e superficiale - la ‘Me Me Me Generation’.

Un’intera generazione cresciuta a metà, che fa parte di una società di massa inesistente. Noi, nel mezzo della crisi della modernità, della morte delle ideologie, vogliamo ballare, non pensare. Così nasce nel 2010 la Boiler Room che offre alla generazione Y la possibilità di vedere e soprattutto ascoltare i migliori artisti della musica techno con un solo click. Le riprese hanno caratteristiche precise: una telecamera fissa inquadra il DJ; chi partecipa dal vivo danza alle sue spalle diventando parte integrante della performance in streaming. Tutto ciò consente ai ‘boileristi’ di essere molto vicini alla consolle mentre chi segue da casa può avere una visuale ‘privilegiata’ della stanza. Siamo veramente parte di qualcosa?”

FESTIVAL ESTIVO DEL LITORALE È UN PROGETTO A CURA DI

ASSOCIAZIONE CULTURALE TINAOS

Partita Iva 01210300321

 

graphic designer francescocotroneo.it