TESTONI

2 febbraio 2018 - ore 20.30

>

>

un progetto a cura di Traparentesi

Ideazione ed esecuzione Martina Tavano ed Erica Mattioni

scene e luci Alex Nazzi

musiche e arrangiamenti Gianni Rojatti

realizzato con la collaborazione di Dialoghi/Residenze delle arti performative

a cura di CSS teatro stabile di innovazione del FVG

con il sostegno di Verdecoprente 2017

 

Presso

Teatro Comunale Giuseppe Verdi

Via S. Giovanni 4, 34015 - Muggia (TS)

 

Durata

50 minuti

Un uomo e una donna con due grandi teste, contenitori di memoria, di ambizioni, di paure e nevrosi. Due teste così gonfie e pesanti che bloccano il movimento e paralizzano l'espressione.

Una storia d'amore dell'assurdo per due goffi personaggi.

 

Stranieri l'una a l'altra, parlano e si muovono con ritmi e tempi che hanno sapori diversi. Si osservano curiosi e prendono le misure dello spazio che li separa, un limite che li protegge all'interno di un'area che conoscono, una linea morbida che li tenta, che a tratti vorrebbero superare per toccare quella presenza che sembra essere così simile. Cresce il bisogno di un dialogo, la necesità di raccontarsi. Il loro unico tramite è il corpo, che mosso si fa significante, trova risonanze comuni, contrappunti e gesti che si fanno comunicazione.

 

Traparentesi è un gruppo di ricerca e sperimentazione performativa composto da Erica Mattioni, Giulia Marcelli, Alex Nazzi e Francesca Zolli. Nato nel 2011 il gruppo ibrida il linguaggio teatrale sviluppando la propria ricerca in due direzioni: da un lato approfondisce il linguaggio del corpo e tutte le sue implicazioni come elemento scenico, dall'altro collabora con altre forme artistiche di rappresentazione per contaminare il pensiero con molteplici influenze e ricercare nuove sintesi estetiche.

Il progetto Testoni viene sviluppato da Erica Mattioni, autrice e performer di Traparentesi, e Martina Tavano, danzatrice e performer friulana, formatasi alla "Scuola del Balletto di Toscana" e all'"Hochshüle für Tanze und Musik" di Colonia.